Premessa
La Parrocchia Santa Lucia Vergine e Martire di Santa Lucia di Piave è un ente ecclesiastico che pratica i valori evangelici anche attraverso la gestione diretta di servizi rivolti alle persone anziane autosufficienti e non autosufficienti, mediante i due Centri di Servizio:
• Casa di Soggiorno “Divina Provvidenza” ubicata a S. Lucia di Piave (TV)
• Villa “don Gino Ceccon”, ubicato a S.Croce del Lago – Alpago (BL).
Entrambi sono autorizzati all’esercizio ed accreditati dalla Regione Veneto ai sensi della L.R.22/2002. Inoltre sono volontariamente certificati ISO 9001.
La persona anziana, con i suoi bisogni e desideri, è il centro del progetto residenziale assistenziale della Parrocchia S. Lucia V. M., la cui mission è garantire qualità di vita a tutti gli Ospiti nel rispetto della dignità e libertà personali.
Il servizio assistenziale, basato sulla multiprofessionalità, si sviluppa in un contesto di vita comunitaria in cui la Casa possa diventare per ciascuno "casa propria", dove si respira e si vive la partecipazione, la sussidiarietà, la solidarietà.
I centri di servizio sono nati come strumento per dare risposta alle esigenze della comunità locale e parrocchiale con uno sguardo sempre teso all'integrazione e alla collaborazione continua con le varie realtà del territorio.
I valori pertanto che contraddistinguono il nostro operare quotidiano sono fondati sul Vangelo e si diramano con attenzioni verso:
• il benessere e la qualità della vita
• lo sviluppo di servizi integrati e mirati al soddisfacimento dei bisogni personali di ciascuno
• lo sviluppo di una gestione responsabile
• l’incremento continuo di un’apertura al territorio